È stato firmato il protocollo d’intesa tra SVIMEZ – Associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno e W20, host organization del gruppo ufficiale del G20 dedicato alla promozione dell’equità di genere e dell’empowerment femminile.
Alla firma erano presenti, per il Women20, Linda Laura Sabbadini, Elvira Marasco e Katia Petrini; per SVIMEZ hanno partecipato il direttore generale Luca Bianchi e Agnese Claroni.
L’accordo segna l’avvio di una collaborazione strutturata tra le due realtà, finalizzata alla creazione di un Osservatorio sulle disparità di genere e sull’empowerment femminile. L’obiettivo è monitorare e analizzare le politiche di genere a livello territoriale, nazionale e internazionale, valutandone gli impatti sociali ed economici, con particolare attenzione ai divari che interessano il Mezzogiorno.
“Le disuguaglianze di genere sono oggi uno degli ostacoli principali allo sviluppo sostenibile e inclusivo del Paese. Con questo protocollo vogliamo contribuire, con analisi fondate e strumenti solidi, a costruire politiche pubbliche più eque e orientate ai bisogni reali dei territori e delle persone”, hanno dichiarato i rappresentanti SVIMEZ.
L’Osservatorio raccoglierà e sistematizzerà dati disaggregati per genere, età, territorio e condizione socio-economica, elaborando indicatori e studi di impatto relativi alle politiche pubbliche nei settori di lavoro, welfare, imprenditorialità femminile, salute e istruzione.
La produzione di report, policy brief e raccomandazioni sarà parte integrante delle attività, con l’intento di orientare il dibattito pubblico e il processo decisionale, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 e le priorità del G20.
“Con questo protocollo – hanno affermato le rappresentanti del W20 Italia – mettiamo a sistema competenze e strumenti per affrontare le disparità di genere non solo come questione sociale, ma come sfida strategica per la crescita dell’Italia e per il futuro delle giovani generazioni”.