Website Preloader

1 Dicembre 2025

Dal 4 dicembre il podcast della Svimez “Diario di cittadinanza”. Ospite della prima puntata Roberto Saviano.

Ogni Paese è attraversato da confini visibili e invisibili: distanze, ritardi, fratture che spesso finiscono per definire più di quanto non raccontino. Con “Diario di cittadinanza”, il nuovo video podcast targato SVIMEZ, nasce uno spazio pensato per ricucire queste linee e costruire una mappa diversa del Paese. Una mappa fatta di storie e numeri, voci e territori, capace di restituire un’immagine più vera e più completa dell’Italia.

In ogni puntata, grazie al contributo di scrittori, intellettuali, analisti e osservatori autorevoli, il podcast attraversa il Paese per mostrarne energie, fragilità, talenti e trasformazioni. Un’Italia che non si lascia imbrigliare dagli stereotipi, che prova a imparare dagli errori, che reagisce e innova. 

La “V” tra parentesi nel logo scelto dagli autori ricorda che il nostro non è soltanto il Paese dei divari, ma anche quello delle tante voci, delle possibilità concrete, dei cambiamenti possibili. Perché dietro ogni numero c’è una storia, dietro ogni differenza un volto, dietro ogni fragilità una forza che lavora per costruire futuro.

“Con ‘Di(V)ari di cittadinanza’, SVIMEZ sceglie un nuovo strumento per ascoltare meglio il respiro dell’Italia, andando oltre i numeri e restituendo complessità e profondità ai territori”, afferma il direttore Luca Bianchi. “Un podcast per immaginare e provare a costruire un’unica Italia, più giusta, più consapevole e più condivisa”. 

Il podcast, in cinque puntate, sarà disponibile sui canali social della Svimez e sulle principali piattaforme streaming (Spotify, Apple Podcasts, YouTube Music, Amazon Music). 

Curato da Stefano Di Traglia, Antonio Fraschilla e Patty Torchia, al podcast hanno collaborato Giorgia De Fenzo, Flavia Scalambretti, Mariavelia Soave. Progetto grafico di Luisa Mosca. Conducono Antonio Fraschilla e Patty Torchia. La produzione è di Promu Srl con Enrico Loprevite, Greca Campus e Ruggero Misasi. 

Condividi

Notizie correlate

Cerca nel sito

Inserisci una parola chiave per cercare nel titolo, contenuto o riassunto