Il CNR – Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale (CNR-DSU), SVIMEZ e ANIMI hanno sottoscritto un Accordo pluriennale di collaborazione per promuovere lo sviluppo culturale, economico e sostenibile delle regioni meridionali, in una visione unitaria del Paese.
L’intesa, intitolata “Studio, sviluppo e diffusione di iniziative utili al potenziamento culturale, alle attività economico-industriali e alla sostenibilità nel Mezzogiorno”, prevede la condivisione di competenze, esperienze e risorse dei tre enti per rafforzare la ricerca, la formazione e l’innovazione nel Sud Italia.
Le attività congiunte riguarderanno la promozione di progetti di ricerca nazionali e internazionali, la valorizzazione e diffusione delle conoscenze tecnico-scientifiche, programmi di alta formazione.
Con questo Accordo, le tre organizzazioni confermano il proprio impegno a collaborare per favorire la crescita del Mezzogiorno, investendo nella conoscenza, nella sostenibilità e nel capitale umano come leve fondamentali per lo sviluppo del Paese. Alla firma dell’Accordo erano presenti Salvatore Capasso direttore CNR-Dsu, Adriano Giannola presidente SVIMEZ, Giampaolo D’Andrea presidente ANIMI.



