Intervenendo al convegno dedicato all’ultimo Rapporto SVIMEZ, il Direttore generale della SVIMEZ, Luca Bianchi, ha commentato i più recenti dati sull’andamento economico del Mezzogiorno, evidenziando come il Sud continui a registrare una crescita, seppur con un’intensità più contenuta rispetto al resto del Paese.
“Le nostre analisi confermano che la dinamica positiva del Mezzogiorno è dovuta in larga parte – se non quasi esclusivamente – agli investimenti attivati dal PNRR”, ha dichiarato Bianchi. “Questo dimostra che il Sud è pienamente in grado di utilizzare in modo efficace le risorse disponibili. Ma proprio per questo diventa urgente affrontare il tema della continuità degli investimenti dopo il 2026, per evitare un rallentamento troppo marcato della crescita e dell’occupazione”.
Bianchi ha sottolineato la necessità di una profonda riforma delle politiche di coesione, affinché possano tornare a essere “il vero salvadanaio di lungo periodo in grado di sostenere e stabilizzare i flussi di investimento nei territori meridionali”.
“Il Mezzogiorno ha bisogno di riforme strutturali – ha concluso – a partire dal rafforzamento delle politiche di coesione, che devono diventare più efficaci e capaci di accompagnare lo sviluppo del Sud in modo stabile e duraturo”.



