Il Direttore della Svimez Luca Bianchi ha partecipato al seminario “Coesione Italia-L’Italia delle comunità, l’Europa dei territori“, che si è svolto presso la Camera dei deputati. Bianchi ha aperto con una relazione la sessione dal titolo “Coesione e sistema Paese: priorità e strategie per lo sviluppo”.
Per il Direttore della Svimez «Il PNRR lascia in eredità cambiamenti economici, sociali e istituzionali che devono orientare le politiche pubbliche nei prossimi anni. I tempi sono maturi affinché il testimone passi alle politiche di coesione adeguatamente riformate. Occorre infatti superare il paradigma della certificazione della spesa a favore del raggiungimento del risultato concreto dei suoi interventi sui territori. Un passaggio decisivo per sensibilizzare i cittadini sul valore delle politiche di coesione. Ma la nuova coesione deve mantenere il ruolo centrale della governance multilivello e, soprattutto, del contributo del partenariato sociale, economico e locale nel processo di costruzione e monitoraggio delle politiche».
Nel corso della due giorni sono intervenuti il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il Vicepresidente esecutivo della Commissione europea Raffaele Fitto, il ministro Tommaso Foti, oltre ad altri ministri e a numerosi presidenti di Regione e amministratori locali.


