È stato pubblicato il nuovo Booklet Economia di Assolombarda, dedicato alle previsioni economiche della Lombardia nel confronto nazionale ed europeo, realizzato da Assolombarda in collaborazione con Ref su dati Svimez.
Lo studio offre un quadro aggiornato sull’andamento dell’economia lombarda e italiana, con un confronto europeo, e include focus territoriali specifici su Milano, Monza Brianza, Lodi e Pavia, aree centrali per il sistema produttivo regionale.
Nel contesto di un quadro internazionale ancora caratterizzato da forte incertezza geopolitica e finanziaria, il Booklet stima per la Lombardia una crescita del Pil pari allo 0,7% nel 2025, in linea con la media nazionale, e una ripresa più robusta nel 2026 (+1,0%), superiore a quella italiana. Il rafforzamento atteso nel 2026 riguarda in particolare industria e servizi, mentre permangono elementi di fragilità negli investimenti e nel comparto delle costruzioni.
Le analisi evidenziano inoltre una Lombardia strutturalmente più dinamica rispetto al resto del Paese, con il tasso di disoccupazione più basso d’Italia, pur in un contesto di rallentamento dell’occupazione nel breve periodo.
Le previsioni regionali e provinciali contenute nel Booklet sono frutto di elaborazioni del Centro Studi di Assolombarda, basate su previsioni macroeconomiche prodotte da SVIMEZ, mentre REF ha contribuito alle analisi e ai commenti.

