30 Settembre Ore 9:30 – 13:00
La Svimez, insieme alla Fondazione Giacomo Brodolini e a Save the Children, promuove il workshop “Spopolamento, migrazioni e genere”. L’iniziativa intende approfondire le dinamiche di spopolamento delle aree interne, le migrazioni e le differenze di genere, con particolare attenzione al ruolo delle politiche pubbliche, del lavoro e dei servizi. Si svolgerà presso la sede Save the Children in Piazza San Francesco di Pola 6 a Roma.
L’incontro inizierà con i saluti istituzionali di Annamaria Simonazzi (Presidente Fondazione Giacomo Brodolini), Adriano Giannola (Presidente Svimez) Raffaela Milano (Direttrice Ricerca Save the Children) e e Linda Laura Sabbadini (Delegazione italiana Women 20). Antonella Inverno (Save the Children) presenterà il report “Le Equilibriste”, mentre Francesca Bettio introdurrà i lavori con un approfondimento sul progetto E-MER-GE.
Seguiranno poi gli interventi di studiosi e ricercatori: Davide Bubbico e Adriana Salvia (Università di Salerno, Libera Università delle Donne di Basilicata), Stefania Leone e Giorgia Iovino (Università di Salerno), Federico Benassi e Salvatore Strozza (Università di Napoli Federico II) per il panel dedicato al tema “Migranti, restanti e genere”.
A seguire la su “Spopolamento, politiche e genere” con Serenella Caravella (SVIMEZ), Luisa Corazza (Università del Molise), Carlo Lallo e Cecilia Tomassini (Università del Molise), Roberto Sullo ed Enrico Marro (Beckpack Giovani Aree Interne).
Le conclusioni saranno affidate a Francesca Bettio (Fondazione Giacomo Brodolini) e Luca Bianchi (Direttore Svimez).